Invia il tuo geopinion

news

“Un PUMS pone al centro le persone e la soddisfazione delle loro esigenze di mobilità. Segue un approccio trasparente e partecipativo che prevede il coinvolgimento attivo dei cittadini e di altri portatori di interesse fin dall’inizio e nel corso dello sviluppo e dell’implementazione   dell’intero processo. La pianificazione partecipata è un requisito necessario perché cittadini e portatori di interesse possano fare proprio il PUMS e le politiche che promuove. Questa prassi favorisce l’accettazione ed il supporto da parte della popolazione, riduce i rischi per i decisori politici e facilita l’implementazione del piano.”

Con queste frasi le linee guida ELTIS per la redazione dei PUMS introducono il tema della partecipazione” nel processo di formazione dei PUMS.

Anche per la predisposizione del PUMS e del PUT del Comune di Ventimiglia tale tema sarà opportunamente sviluppato nonostante le difficoltà legate all’emergenza sanitaria che sta attraversando il Paese che al momento vieta le possibilità di incontro fra cittadini.

In particolare sarà sicuramente possibile svolgere le funzioni di ascolto necessarie per ricevere dai cittadini, pareri, segnlazioni di criticità, suggerimenti e auspici di cui tener conto nella preparazione del piano.

Il presente sito web e gli strumenti social ad esso connessi saranno i canali principali attraverso i quali svolgere tali funzioni.

In particolare gli strumenti messi a disposizione sono:

  • un questionario on line attraverso il quale cittadini di Ventimiglia o che hanno relazioni abituali con il territorio di Ventimiglia potranno esprimere  le loro istanze rispondendo a semplici domande;
  • un “geopinion” ovvero una mappa interattiva della città su cui segnalare criticità ed altri informazioni.

Di seguito il link per accedere al Geopinion